Urban Lab s.r.l. è uno spin-off universitario partecipato dall’Università Mediterranea di Reggio Calabria. Urban Lab s.r.l. scaturisce dall’esperienza condotta dai ricercatori del Laboratorio di valutazioni economico-estimative – LaborEst, in partnership con l’Associazione Nazionale Costruttori Edili (ANCE) di Reggio Calabria e con l’Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali per l’Innovazione SiTI (Associazione tra Politecnico di Torino e Compagnia di San Paolo).

La mission di Urban Lab s.r.l.: il Partenariato Pubblico-Privato

Urban Lab s.r.l. nasce per erogare servizi innovativi che favoriscano forme di partenariato pubblico-privato nei programmi di rigenerazione urbana e territoriale. In particolare, attraverso le attività di Urban Lab è possibile favorire il coinvolgimento di soggetti privati, profit o no-profit, per la valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico, anche di interesse culturale, o per la realizzazione di opere di interesse pubblico dotate di sufficiente redditività (project financing). L’attenzione di Urban Lab è rivolta al coinvolgimento di capitali privati anche nella rigenerazione di interi quartieri degradati o di centri storici.

Quali servizi eroga Urban Lab s.r.l.?

• Definizione di programmi integrati di rigenerazione urbana, di valorizzazione del patrimonio culturale e, più in generale, di sviluppo locale
  • Ipotesi di riuso degli immobili con individuazione delle destinazioni d’uso più idonee per la valorizzazione degli immobili, secondo obiettivi di pubblica utilità, e definizione del programma funzionale
  • Definizione del modello e del piano di gestione
  • Stima degli investimenti
  • Verifica di fattibilità, sostenibilità e redditività economica delle ipotesi di riuso

Servizi complementari di Urban Lab s.r.l.

• Accompagnamento nell’individuazione degli investitori privati secondo le procedure previste dalle normative vigenti, anche attraverso:
    • Individuazione delle tipologie di soggetti più idonei per la valorizzazione delle diverse categorie di immobili
    • Individuazione dei criteri di selezione dei partner privati
  • Fund raising, anche attraverso la partecipazione a bandi europei, nazionali o regionali

Quali strumenti utilizza Urban Lab s.r.l.?

Urban Lab s.r.l. utilizza procedimenti, modelli e software anche progettati ad hoc per le peculiari esigenze degli utenti, come risultato delle specifiche attività di ricerca svolte di volta in volta.